“Le 11 Domande dei tifosi romanisti a Rosella Sensi”
In questi ultimi due anni il popolo giallorosso sta vivendo, al suo interno, la nascita e la crescita di una forte “spaccatura” sui temi che riguardano la societa’, la sua gestione e l’evolversi di specifici eventi. La nostra opinione è che, fermo restando che ogni individuo abbia una sua soggettiva interpretazione degli eventi, la mancanza di chiarezza su molti di quelli che sono accaduti (o non) nel corso degli ultimi due anni sia la causa principale di questa spaccatura. Alla luce di quest’osservazione, il popolo giallorosso vorrebbe porre le seguenti undici domande alla Dott.ssa Rosella Sensi, con la speranza di poter eliminare definitivamente quelle “chiacchiere” che aleggiano intorno alla AS Roma.
Dott.ssa Rosella Sensi:
1) L’Avv. Tacopina, a seguito delle sue dichiarazioni in merito alla vicenda Soros (peraltro mai smentite dalle parti citate dall’avvocato: Inner Circle, la banca Rothschild e lo studio legale Paul Hasting Janofsky & Walker LLP, e dopo gli studi legali Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP e Tonucci & Partners), è poi stato querelato come da lei dichiarato pubblicamente ai giornali? In particolare, Le ricordiamo, si faceva riferimento allo stato molto avanzato della trattativa con il suddetto avvocato, per conto della Inner Circle e del magnate George Soros. Inoltre, si dichiarava che il responsabile per le comunicazioni della AS Roma, Sig. Pippo Marra, fosse il mittente della mail contenente la presunta offerta rilanciata da uno sceicco arabo per l’acquisto della AS Roma, facendo oscillare il titolo in borsa, e mai sentito dalla Consob.
2) Ci può spiegare quale ruolo e che compiti svolge il Sig. Staffoli nella struttura societaria AS Roma e le qualifiche che l’hanno reso un dipendente della società, oltre al suo ruolo di marito?
3) Nella classifica dei fatturati 2007/2008 pubblicata nel resoconto della Deloitte Football Money League, la AS Roma passa dall’undicesima alla nona posizione fra il 2007 e il 2008, per un totale di 175.4 mln di euro (145.2 mln nel 2007.) La AS Roma è preceduta dall’AC Milan con 209.5 mln di euro e seguita dall’Internazionale e dalla Juventus FC con 172.9 mln e 167.5 mln di euro, rispettivamente. Il fatturato può non essere cresciuto nelle seguenti stagioni, fino ad oggi, ma nemmeno calato drasticamente. Poiché il monte ingaggi della AS Roma è inferiore a quello della altre tre squadre menzionate in precedenza(nel 2008 era di 65 mln di euro, 50% in meno dell’Internazionale), ci può dire dove finiscono i restanti soldi dei fatturati? Questo per chiarire come l’autofinanziamento abbia imposto la cessione di Aquilani nel mercato di questa estate, e la paralisi nel mercato in entrata tanto da non poter permettere il prestito oneroso per la famosa “prima punta” (cifra di 1-2 mln di euro).
4) Ci può spiegare l’evidente “gioco delle tre carte” compiuto sulla proprietà di Trigoria fra AS Roma, Roma 2000 e Roma Real Estate (Societa' della famiglia Sensi),
che si evincono dalla lettura dei comunicati contenuti nell’archivio del sito web ufficiale della AS Roma?
5) Laddove Spalletti ha conseguito strepitosi successi e, quando ha commesso altrettanti ed evidenti errori, ha deciso di dimettersi, ci può dire come mai Lei (in qualità di Amministratore Delegato), il Direttore Sportivo Prade’ ed il Direttore Tecnico Bruno Conti non vi dimettete in base agli errori commessi nei vostri rispettivi ruoli? La campagna acquisti fallimentare e la gestione dei fatturati societari sono errori evidenti tanto quanto gli errori tecnici di Spalletti.
6) La AS Roma, ha solitamente pubblicato l’Approvazione della Situazione Finanziaria Mensile al 30 Giugno dell’anno in questione. In tale approvazione figuravano gli introiti c.d. Market pool provenienti dalla partecipazione alla UEFA Champions League appena terminatosi e alla prima rata dei diritti televisivi RAI/Sky per la stagione seguente per le partite in casa. Ci può dire come mai, a oggi, tale approvazione per il 2009 è rimasta aggiornata al 30 Maggio e non ci sono documenti che pubblicamente mettono a bilancio gli introiti dell’UEFA Champions League e /o di eventuali diritti televisivi per la stagione 2009/10? Qual è la posizione netta finanziaria dell’AS Roma al 30 giugno 2009 e al 31 agosto 2009?
7) Ci può informare della natura reale dei suoi due incontri con il parlamentare Sig. Letta, mai avvenuti in precedenza, durante le fasi della trattativa sulla cessione societaria?
8) Ci può dire come mai è stato concordato un piano di rientro del debito di Italpetroli verso la Banca Unicredit in tre rate e, a oggi, le prime due rate non sono state pagate come invece da accordo stipulato?
9) Ci può dire perché sia Lei che il Direttore Tecnico Bruno Conti avete sempre detto che i “gioielli” della Roma, e in particolare i prodotti del vivaio romanista, non sarebbero mai stati ceduti, quando poi Aquilani è stato ceduto al Liverpool (dicendo che “meritava una grande squadra”, di conseguenza ammettendo che la AS Roma non lo e’)? Perche’ il Liverpool indebitato di 300 mln di euro può spenderne venti per Aquilani e la AS Roma non può spendere 1-2 mln di euro per il prestito oneroso di una prima punta?
10) Suo padre ha combattuto per anni alcuni personaggi e poteri forti del calcio, dei quali adesso lei è diventata pubblicamente “amica”, come dichiarato più volte dagli stessi personaggi. Perche’ questa inversione di tendenza e questa contrarietà con le idee di suo padre?
11) Lobont (31 anni, proveniente da un serio infortunio); Burdisso (28 anni, 5° difensore dell’Inter, prestito senza diritto di riscatto); Guberti (parametro zero, primo anno di serie A); Zambrella (19 anni, panchinaro della squadra riserve del Newcastle.) Può dirci come mai Lei identifica la campagna acquisti come “studiata/programmata” e che punta sui “giovani”? I giocatori Andreolli e Cerci non sono presi in considerazione perché, di fatto, già tesserati per la AS Roma e di ritorno dai rispettivi prestiti; Motta è, di fatto, un giocatore della Roma da Gennaio 2009 e non fa parte della campagna di rafforzamento 2009/2010.
La ringraziamo anticipatamente per aver dato attenzione agli interrogativi dei tifosi tutti dell’ A.S. Roma.
settembre 15, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento