Cerca nel blog

aprile 20, 2008


TOTTI: ´LA MIA PROMESSA, LAVORERÒ PER AFFRETTARE I TEMPI E TORNARE IL PRIMA POSSIBILE SUI CAMPI DI GIOCO´

Il racconto della giornata

ore 11.30 Totti sta raggiungendo Villa Stuart a bordo della sua macchina, in compagnia di un componente dello staff della Roma.

ore 11.45 Arriva il dottor Brozzi, responsabile medico della Roma, e dichiara: "Valuteremo con Mariani quella che è la situazione. Si è trattato di una lesione parziale del legamento anteriore e oggi valuteremo se Francesco avrà bisogno di un'operazione o meno. Il nodo da sciogliere è la stabilità del ginocchio del capitano. Dico questo perchè è da ieri sera che sento commenti sbagliati sull'accaduto. In questi casi bisogna affidarsi alla medicina e ai medici, e non fare ipotesi senza alcuna scientificità. Se Totti avesse avuto una lesione totale sarebbe uscito dal campo immediatamente. Operazione? Seguiranno informazioni a riguardo, da parte mia o del professor Mariani. Vi dico comunque che Francesco ha la massima fiducia nei nostri confronti e il nostro interesse è quello di fargli continuare la sua carriera nel modo migliore possibile".

ore 11.52 Il preparatore personale e amico di Totti, Vito Scala, giunge nella clinica di Via Trionfale. Scala ha commentato: "L'umore di Totti? Sicuramente non è dei migliori. Stiamo lavorando per rendergli questa riabilitazione più serena possibile. Francesco è troppo importante per la Roma, per la squadra e per la città".

ore 11.56 Francesco Totti è arrivato a Villa Stuart. Il capitano giallorosso ha rilasciato le seguenti dichiarazioni (ascolta l'audio): "Le mie impressioni sull'infortunio? Ho avuto paura, ho sentito crack, adesso valutiamo con Mariani e poi vediamo. Non ho parlato con Mariani, ci ha parlato il dott Brozzi, al quale ha detto che prima di decidere doveva vedere la risonanza. Me l'hanno gufata: si parlava di squalifica e invece mi sono fatto male a ginocchio. Sono un po' giù, ma ne ho passate anche di peggio. Adesso vediamo se mi dovrò operare. Se così fosse tornerò più forte di prima. Purtroppo il destino è stato amaro con me, ho avuto due incidenti gravi in poco tempo. Mentre in tutta la mia carriera, di grave avevo avuto solo l'infortunio alla caviglia. Anche l'altra volta era il giorno 19. Meno male che il 19 mi sono sposato, almeno quello. Brozzi mi ha visto subito dopo l'infortunio e ha ritenuto che potessi rientrare in campo, se fosse stato il contrario, non credo che sarei rientrato".

ore 12.35 A Villa Stuart è arrivato il direttore sportivo della Roma, Daniele Pradè: “Ancora non so nulla, siamo preoccupati. Prima di parlare voglio sentire il parere di Mariani. Siamo convinti che, come ha detto lui, Totti tornerà più forte di prima”.

ore 12.55 Le dichiarazioni del professor Pierpaolo Mariani, arrivato in treno da Bologna per visitare Totti a Villa Stuart: "Ancora non so nulla, devo vedere prima la situazione. Sinceramente ancora non so se Totti verrà operato. Lui è un buon paziente, vediamo se riuscirà a tornare più forte di prima come dice. Ance se mi fa sempre lavorare di domenica".

ore 13.43 Le dichiarazioni del Dott. Brozzi (
ascolta l'audio): "E' stata confermata anche dal Prof. Mariani la diagnosi fatta in prima istanza da noi, ovvero la rottura parziale del crociato anteriore del ginocchio destro. Quindi, alla luce di tutto questo, c'è stata l'impossibilità di garantire a Francesco un'intergrità fisica per esercitare un esercizio di gara così impegnativo, come può essere lo sport agonistico, soprattutto visto che un primo tentativo è stato fatto per evitare a Totti l'intervento ma, come avete visto, abbiamo avuto immediatamente la sensazione di un secondo cedimento articolare, in considerazione di tutti questi fattori ci è apparso chiaro che non possiamo garantire a Francesco una sicurezza dalpunto di vista professionale e quindi d'accordo con il Prof. Mariani, con lo staff medico, con lo stesso Francesco e con la dirigenza societaria, oggi rappresentata da Daniele Pradè, abbiamo deciso di procedere immediatamente con l'intervento chirurgico. Stiamo allestendo la sala operatoria. Francesco sarà operato tra poco. Questo intervento prevede uno stop di circa quattro mesi. Silio Musa ha iniziato prestissimo con questa terapia riabilitativa, ha iniziato con il ginocchio di Ancelotti. L'intervento durerà circa 40 minuti, in anestesia parziale. Al capitano verrà prelevato un terzo del tendine rotuleo. Dovrà resterà in clinica tre-quattro giorni in base alla risposta del ragazzo. Silio Musa è già con lui e potranno iniziare al più presto la riabilitazione. Con Francesco non servono le parole, quando è uscito dal campo ci siamo guardati e abbiamo capito entrambi la situazione".


14.08 Le dichiarazioni di Brozzi a Sky:
Quanti mesi dovrà stare fermo Totti?

“Noi siamo un polo attrezzato per questo tipo di riabilitazione. Io, lavorando con Silvio Musa che ha una carriera abbastanza vasta e lunga, che ha iniziato molto prima di me, tenendo conto che, tra i primi, fece il ginocchio del Mister Ancelotti… Allora i tempi di recupero erano intorno ai 12 mesi. Adesso, gli ultimi che abbiamo fatto hanno tempi di percorrenza media che vanno intorno ai 4 mesi; sia Emerson, sia Di Francesco hanno oscillato intorno ai 4 mesi come recupero”.

Come sta Totti sul piano dell’umore?

“Lui ha sempre amato stupirmi con questi effetti speciali. Ieri è stata molto suggestivo lo sguardo che ci siamo scambiati la seconda volta che l’ho visto; dopo aver visto il ginocchio l’ho guardato, lui mi ha guardato e mi ha detto: “Ho capito”. Adesso sta molto sereno perché lui è una di quelle persone in grado di saper dare fiducia alle persone e alle strutture che ha intorno. Ha creato un suo staff di fiducia fatto da poche persone, ma di alta professionalità e quindi questo gli conferisce la serenità e l’aggressività giusta per affrontare questa esperienza”.


ore 14.15 Giunge a Villa Stuart il cugino del capitano, Angelo.

ore 14.40 A bordo di una macchina uguale a quella di Totti, arriva Fiorella, mamma del capitano. Non rilascia dichiarazioni ed entra velocemente in clinica visibilmente scossa.

ore 15.03 Inizia l'intervento chirurgico al crociato anteriore del ginocchio destro di Francesco Totti, sotto la guida del Prof. Mariani
ore 16.15 L'operazione al ginocchio destro di Totti è terminata con successo.
ore 16.30 Le dichiarazioni del medico della Roma, dott Mario Brozzi, dopo l'operazione: "Nessun problema. L'operazione è filata via liscia. Siamo riusciti ad intervenire entro le prime 24 ore e quindi abbiamo ridotto lo stress".
ore 16.35 Le dichiarazioni del prof. Pierpaolo Mariani, in conferenza stampa, dopo l'intervento chirurgico a Totti (ascolta l'audio): "Il giocatore ha subito la rottura parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, con una piccola lesione meniscale. Abbiamo sostituito, non ricostruito, il crociato con una parte del tendine rotuleo e suturato la parte staccata del menisco. L'operazione è durata un'ora e le aspettative sono buone. Totti addirittura già comincia a muovere l'arto, la sua volontà poi la conosciamo tutti, ha avuto altri interventi, e anche la sua forza. È fiducioso e sereno. Lo stop sarà di 4 mesi, ma tornerà a lavorare con lo staff tecnico tra un mese. Dovrebbe tornare a disposizione per il prossimo campionato e Champions League. E' fuori discussione che le direttive di recupero vengono visionate da me. Totti è tranquillo ma in questo momento è sedato, ma non siamo ricorsi all'anestesia totale. Rimarrà a Villa Stuart 2-3 giorni, come tutti i pazienti che si operano in questa struttura; purtroppo Totti è un paziente come gli altri. Sapevo quello che avrei trovato, grazie anche alla diagnosi esatta del professor Brozzi, il quale ieri mi aveva avvertito per telefono dell'accaduto. Non sappiamo se Francesco voglia lavorare quì per il prossimo mese, ma sicuramente sarà impegnato mattina e pomeriggio. Totti tornerà integro e non ho alcun presentimento negativo".
ore 16.45 Francesco Totti è apparso sereno dopo l'operazione a cui si è sottoposto. "Ammazza che vittoria la Juve...", ha detto il capitano guardando i risultati e i gol della giornata di Serie A.
ore 17 A Villa Stuart arriva un gruppo di tifosi della Roma, che espone uno striscione per Totti: "Mai solo mai..."
ore 17.30 Totti si dice che vorrebbe anticipare l'uscita da Villa Stuart, tra domani sera e dopodomani, ovvero anticipare di un giorno l'uscita dalla clinica.

ore 18.20 I tifosi presenti davanti all'ingresso principale della clinica Villa Stuart consegnano lo striscione "Mai solo mai..." a Vito Scala, per farlo autografare dal capitano della Roma

ore 18.30 Escondo da Villa Stuart i figli di Totti, Cristian e Chanel, con il papà di Ilary (moglie del capitano, ndr) che dichiara: "Francesco sta bene e tornerà più forte di prima".

ore 18.35 Giungono a Villa Stuart Giancarlo Pantano (amico storico di Totti ed ex giocatore della Cisco, ndr) insieme all'ex tronista di "Uomini e Donne", Alessandra Pierelli

ore 18.40 Francesco Totti, attraverso il suo preparatore atletico e amico Vito Scala, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sto facendo tutto per recuperare e già sto recuperando, perché sto facendo il kinetech (è un apparecchio di flesso-estensione, ndr). Sto già lavorando con la testa proiettata al recupero. Farò il possibile per tornare in campo il prima possibile, incrociamo le dita. La mia promessa è: lavoro per affrettare i tempi, tranquilli tornerò presto, spero per l'inizio della prossima stagione”.

ore 18.40 Le dichiarazioni di Vito Scala, preparatore atletico e amico di Totti:

“Si è svegliato, è brillante. E’ il solito Francesco, in vena di battute. Sta vedendo i gol della Serie A, in attesa del posticipo di stasera. Già sta lavorando per cercare di recuperare in fretta, sta facendo il kinetech. Già si sta allenando. E’ un altro esame da superare, ma gli esami non finiscono mai e anche per Totti è così. E’ normale che lui abbia detto che tornerà più forte di prima. I limiti di Francesco Totti non li conosciamo, anche in queste cose sono sicuro che ci stupirà”.


ore 19.25 Il Prof. Pierpaolo Mariani, colui che ha operato oggi Francesco Totti al ginocchio destro, lascia la clinica Villa Stuart

19.40
Arriva a Villa Stuart Marco Amelia, portiere del Livorno, protagonista ieri di strepitose parate contro i giallorossi. "Venire a trovare Francesco era il minimo che potessi fare".

ore 20.00 Marco Amelia a Romanews.eu, uscendo da Villa Stuart

Sull’infortunio del capitano della Roma
“Questo infortunio di Totti non ci voleva, ma Francesco ha sicuramente il carattere per uscire anche da questa situazione, dopo la caviglia, per poi ripartire l’anno prossimo”.
Totti ti ha detto qualcosa?
“Abbiamo parlato del campionato, della situazione nostra del Livorno e della Roma, come è normale, perché io sono tifoso. Lui è anche giocatore della Roma, poi però c’erano i familiari”.
Delle parate di ieri meravigliose proprio contro la Roma ne avete parlato?
“E’ normale che si parla un po’ di ieri, ma in questo momento qui la mia speranza è quella che Francesco riesca a tornare bene e anche più forte di prima, perché ne ha bisogno la Roma e ne ha bisogno il calcio italiano”.
Il futuro di Marco Amelia?
“Ora mancano quattro partite alla fine del campionato, ed è con il Livorno. Spero di riuscire a salvare la squadra. Il sogno rimane la Roma, ma dipende cosa succederà in futuro. Cercherò di far bene come ho fatto finora al Livorno, cercare di salvare la squadra e salire di categoria”.

ore 20.10 Amelia a Sky: “L’Infortunio di Totti? Forse dal campo non si erano accorti della gravità. Ma Francesco, per recuperare, ci mette grinta e tempra, quindi non ho dubbi che tornerà presto. La parata su difficile? Quella su De Rossi. Poi quella che mi ha fatto più intristire è stata quella su Totti, soprattutto quando ho capito che si era fatto male. Francesco ha la muscolatura forte e quindi non è escluso che si fosse fatto male prima, ma magari non se ne è accorto subito”.

da romanews.eu


Nessun commento: