Cerca nel blog

aprile 28, 2006


Il Milan dice addio alla Champions, finale Barcellona-Arsenal

Dopo Inter e Juve anche il Milan è fuori dall'Europa. I rossoneri non sono riusciti a ribaltare il risultato dell'andata a Milano (1-0 per gli spagnoli con gol di Giuly), nonostante la prova generosa di una squadra che ha giocato alla pari del Barcellona.
Il primo tempo è stato senz'altro più divertente da vedere, con entrambe le squadre che hanno giocato a viso aperto, concedendo quindi spazio agli avversari. Ciononostante solo in rarissime occasioni i due portieri sono stati impegnati, a conferma del buon lavoro svolto dai due reparti difensivi.
Nel secondo tempo il Barcellona ha arretrato il raggio d'azione e ha controllato la pressione rossonera, incamerando così il prezioso 0-0 che le consente di giocarsi la finale a Parigi contro l'Arsenal (che dopo la Juve, ha eliminato anche il Villareal). In quest'ultima frazione di gioco si sono viste le palle-gol più nitide: per il Barcellona ha clamorosamente ciccato il pallone Belletti, solo davanti a Dida; per il Milan la recriminazione maggiore è un gol annullato a Andriy Shevchenko vanificato da un precedente fallo fischiato ai danni dell'ucraino dall'arbitro Merk.

"Il gol è regolare non si capisce come un arbitro di questa esperienza possa sbagliare così" E' tutta in queste dichiarazioni l'amarezza di Carlo Ancelotti per il gol annullato all'attaccante ucraino "Ce la siamo giocata alla pari e come a San Siro abbiamo giocato per vincere - prosegue il tecnico - ci sentiamo penalizzati per una finale mancata. Il rammarico è di non aver fatto un gol in queste due partite perchè lo avremmo meritato. Usciamo a testa alta da questa competizione, abbiamo fatto fatica all'inizio, ma poi la squadra si è messa a viaggiare. Siamo usciti per un episodio".
Ancelotti guarda avanti: "Adesso abbiamo tre partite di campionato e cercare di vincerle tutte. Siamo competitivi anche per l'anno prossimo, qualche cosa cambierà ci sarà qualche ritocco per il resto al squadra è a posto. E' vero che abbiamo giocatori di 40 anni ma è vero che abbiamo anche un nucleo centrale ancora giovane".Il tecnico è comunque soddisfatto della prestazione della sua squadra: "Il Barca ha giocato molto in contropiede e credo che sia un merito per noi che siamo riusciti a mettere sotto il Barca e farlo giocare all'italiana".

Barcellona - Milan 0 - 0
Barcellona: Valdes, Belletti, Marquez, Puyol, Van Bronckhorst, Iniesta, Edmilson, Deco, Giuly (23' st Larsson), Etòo (44' st Van Bommel), Ronaldinho. In panchina: Jorquera, Motta, Gabri, Silvinho, Maxi. Allenatore: Rijkaard.

Milan: Dida, Stam, Costacurta (18' st Cafù), Kaladze, Serginho, Gattuso (22' st Rui Costa), Pirlo, Seedorf, Kakà, Shevchenko, Inzaghi (35' st Gilardino). In panchina: Kalac, Maldini, Vogel, Rui Costa, Gilardino, Jankulovski. Allenatore: Ancelotti.

PS: Ma come mai le italiane non vengono favorite in Europa come in Italia????

Nessun commento: