Cerca nel blog

maggio 20, 2010

La squadra che ha portato il calcio a Roma

Vi fate forti su delle inesattezze storiche, fate delle "cazzate" il vostro cavallo di battaglia!...ma noi vi conosciamo e anche per questo vi chiamiamo laziali!

Visto che parli di storia, cerchiamo di essere precisi.

Lorsignori devono sapere che la Società Ginnastica Roma, fondata il 5 giugno 1890, (eh sì, proprio la società a causa della quale ti chiami Lazio e non Roma), è la prima a praticare il gioco del football già dal 1895.

Successivamente nasceranno altre squadre come il "Football Club Roma" nel 1896 e lo "Sporting Club Roma". Nel biennio 1899-1900 nascono altre società tra cui la "Forza e Coraggio", la "Cristiana", la "Veloce Club Podistico".

Nel 1901 nasce la "Roman Cricket and Football Club" società che, nel 1927, con l' "Alba" e la "Fortitudo" si fonde nella A.S. ROMA.

Nel 1900 nasce la "Podistica Lazio", società che si occupa appunto di podismo e che inizierà a disputare partite di calcio (non ufficiali) solo nel 1902.
La Lazio quindi, è stata solo l' OTTAVA squadra capitolina a giocare a calcio.

Possiamo affermare con certezza che la "Società Ginnastica Roma" è la PRIMA SQUADRA di calcio della Capitale.
SGR, FCR ed SCR, dettero vita nel maggio 1899, in quel di Villa Pamphili, al primo CAMPIONATO DI CALCIO DEL LAZIO.
Vinsero i Ginnasti del SGR.

Fino agli inizi del XX secolo quindi nella città di Roma la pratica del football viene svolta da un gran numero di piccoli club costituiti da semplici squadre di quartiere o da rappresentative calcistiche di classi sociali ben definite.

Bisognerà attendere il 1927 affinché Roma abbia una squadra degna di tale nome.

La squadra capitolina viene costituita grazie alla fusione di tre (di fatto cinque) tra queste società calcistiche: l'Alba Audace, presieduta dall'onorevole Ulisse Igliori, il Roman e la Fortitudo Pro Roma.
Il percorso che porta alla fusione viene intrapreso dal segretario della federazione romana del Partito Nazionale Fascista: Italo Foschi, all'epoca anche membro del CONI e dirigente della Fortitudo Pro Roma e dall'onorevole Ulisse Igliori, membro del direttorio nazionale del PNF.

Da allora la storia non è più cambiata: una squadra in campo e l'altra all'ombra di essa.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah si e come mai se vai sul sito ufficiale della Società Ginnastica Roma non c'è scritto che giocavano a calcio dai primi del 900 ma iniziarono dopo il 1921? Dovo sono questi documenti storici che lo provano? La storia non si cambia, caso strano queste informazioni si trovano solo su siti o blog romanisti.

Anonimo ha detto...

come mai e' sparita su you tube la storia della lazi, parte uno di quattro, per capirci quella della fondazione?
No perche' li troverai che e' lo stesso brignano a parlare dell'esordio nel calcio, nel gennaio del 1901 e scoprirai che la lazio esordisce contro la veloce del velodromo salario, squadra, appunto "già nota e consolidata nel calcio".
Il che ti fa capire che non siete stati i primi.
Ripeto come mai e' sparita l aparte uno del dvd 1 della storia della lazio.
Eh, balordo?