Cerca nel blog

maggio 14, 2010

Truffe relative agli affitti su internet. Fate attenzione

Ieri una mia amica mi ha chiesto di fare un controllo in merito ad un annuncio su internet per una casa in affitto che sembrava essere molto conveniente e dunque poco credibile.
La casa dall'annuncio (subito.it) risultava in una zona di Roma che conosco benissimo, in allegato delle foto che ritraevano la casa con parquet schermi lcd, bagno nuovo, arredata alla perfezione e tutto alla modica somma di 600 euro al mese.....
Il tipo , christian wieczorek (che tra l'altro è il nome di un calciatore tedesco) è uno pseudo tedesco che lavora una pseudo azienda petrolifera era disposto ad affittare l'appartamento anche per 2 anni (ma guarda un pò) e richiedeva "solo" la caparra di 2 mesi (1200 euro).A naso ho subito capito che era una truffa, e dopo una ricerca in rete inserendo il nome di questo tipo ho scoperto centinaia di casi come questo in altrettante città italiane:

FATE ATTENZIONE, NON INVIATE SOLDI CON WESTER UNION E SEGNALA TE ALLA POLIZIA POSTALE!!!


una finta foto di una casa



Salve,

L'appartamento è disponibile a partire da domani.

L'affitto sarà di 300 EURO al mese. È possibile affittare l'appartamento fino a quando avete bisogno di soggiorno, breve o lungo termine.

Il primo pagamento sarà garantito per 2 - 3 mesi.

Se si desidera ancora si prega di avvisare e possiamo organizzare qualcosa.

Il mio nome è Christian e io sono dalla Germania.

è più facile per me, se si scrive in inglese.



Hello,

My name is Christian Wieczorek and I have the flat for rent (I am owner of the flat on Florence).

The rent is 300 EURO per month.

I've moved to Berlin, Germany because I'm working in petrol research industry. I am from Germany !!

You can rent the flat as long as you need to stay, even for 2 or 3 years.

The first payment will be ensured for 2 months (600 EURO).

If you still want it, let me know so we can arrange the transaction.

I look forward to hearing from you!

Christian - GERMANY

Good morning,

As I've told you in my previous email, I have a busy schedule and it's very hard for me to come in Florence . I can't take the risk to leave my new job for couple of days and when I arrive in Florence to find out that I came for nothing. I want to be 100% sure that when we'll meet,it might be a chance that we'll do the rent papers and return to Germany.

For this reason I want to complete this deal in the safest way possible, for both.

Christian Wieczorek
GERMANY



Hello ,

My name is Christian Wieczorek and I have the flat for rent (I am owner of the flat on Milano).

adress : Via Imperia ( P.ta Genova/ Romolo/ Solari ).

The rent is 300 EURO per month.

I've moved to Berlin, Germany because I'm working in petrol research industry. I am from Germany !!

You can rent the flat as long as you need to stay, even for 2 or 3 years.

The first payment will be ensured for 2 months (600 EURO).

If you still want it, let me know so we can arrange the transaction.

I look forward to hearing from you!

Christian - GERMANY

I send more photos.



sempre su Milano



Ciao,
>
>
> prezzo è 260 euro per mese con spese conodminale incluso.
>
> L'appartamento si trova a Via Riva Di Trento 25. Adesso sono in Germania (ho
> dei negozi in Berlino). Io affito appartamento alle mie condizioni perche ho
> provato un`altra volta con un italiano e sono stato fregato.mi ha detto che
> lo trovo all`Milano ed io sono partito da Berlino per fare l`affare a Milano
> e quando sono arrivato non l`ho trovato. Ho provato a chiamarlo e non
> rispondeva al telefono. Ho perso 2 giorni e 400 euro per niente. Allora se
> sei veramente interessato io devo avere la sicurezza che tu verrai e avrai
> pure i soldi. Useremmo questo sevizio: Western Union.per me va bene se puoi
> fare il transfer domani.qualcuno della tua famiglia o un amico deve mandare
> i soldi (780 EURO, prezzo per 3 mesi) attraverso Western Union al tuo nome
> nella citta`di Milano.dopo aver fatto il transfer per favore mandami il la
> scansione del foglio da western union per convincermi che tutto va
> bene.mercoledi ci incontreremmo a Milano e se sei d`accordo a affito
> appartamento andremmo tutti e due a Western Union a Milano, preleverai i
> soldi e me li darai.spero che tu abbia capito cosa ti ho chiesto.
>
> Grazie,


Hello ,

My name is Christian Wieczorek and I have the flat for rent (I am owner of the flat on Milano).

adress : Via Imperia ( P.ta Genova/ Romolo/ Solari ).

The rent is 300 EURO per month.

I've moved to Berlin, Germany because I'm working in petrol research industry. I am from Germany !!

You can rent the flat as long as you need to stay, even for 2 or 3 years.

The first payment will be ensured for 2 months (600 EURO).

If you still want it, let me know so we can arrange the transaction.

I look forward to hearing from you!

Christian - GERMANY

I send more photos.




4 commenti:

Pao ha detto...

Ti ringrazio tanto
Sto avendo anche io lo stesso problema con questo tipo e mi ha inviato le stesse emails che ha inviato a te.
Ora sono certo che è un truffatore.
Grazie ancora per aver postato le sue emails

Unknown ha detto...

Ciao, ho a che fare ank'io con questa persona, come si è conclusa poi? Come hai scoperto che era una truffa? o è solo una tua idea?
Grazie mille

Anonimo ha detto...

ciao Matteo
se fai un tracciamento dell' ip della email che ti è arrivata scopri subito la nazione da dove ti è stata inviata la mail che nel mio caso non coincideva con la nazionalità presunta del tipo.
Inoltre voleva che il versamento western union fosse fatto a mio nome e non a suo nome, in modo da non avere problemi.

Anonimo ha detto...

salve,
anche io come molti di voi ho rischiato di avere a che fare con questo individuo..
non so come, ma l'appartamento che mi proponeva (250 euro al mese) mi sembrava troppo conveniente, arreato alla perfezione..insomma c'era qualcosa che non andava. Per fortuna oggi mi sono imbattuto in questo forum che ha finalmente fatto chiara luce sulla questione!
Grazie per il vostro aiuto!!!