Non metti in sicurezza la tua rete Wi-fi? In Germania ti becchi 100 euro di multa....
La Corte Costituzionale Federale tedesca ha stabilito per tutti gli utenti wireless l'obbligo ad attivare i sistemi di protezione con password. Insomma, prevenire l'uso improprio della propria connessione Internet diventerà un dovere per tutti i cittadini tedeschi. Il rischio è di essere multati fino a 100 euro nel caso in cui un "pirata" decida via WLAN di scaricare illegalmente musica o altro. Ovviamente non viene richiesto di stare ossessivamente dietro ai sistemi di protezione, bensì solo di abilitare una comune password durante la prima installazione.
La sentenza del Bundesverfassungsgericht si deve a un contenzioso tra un musicista di fama - mantenuto segreto - e un utente Web la cui connessione wireless veniva utilizzata per scaricare musica illegalmente via P2P. La Difesa è riuscita a dimostrare l'estraneità dell'accusato: si trovava in vacanza in una località lontana e quindi non avrebbe potuto utilizzare la sua connessione wireless residenziale.
La Corte ha sollevato l'utente da ogni responsabilità (diretta) sul downloading, ma l'ha condannato a una sanzione di 100 euro per non aver attivato le protezioni adeguate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento